Piccoli business: la passione non basta!

Piccoli business: la passione non basta!


Per aprire la tua attività la passione non basta

Si dice che la passione sia come una scintilla, appicca il fuoco, ma poi sei tu che devi metterci la legna perché rimanga acceso.

Pensate che per aprire un’attività sia sufficiente avere passione per quello che si fa e ottime capacità? Non è così!

Il mondo è pieno di eccellenti artisti, artigiani, chef, stilisti, scenografi e molto altro, che non riescono a vivere facendo quello che amano perché gli manca lo studio, la mentalità giusta e una buona capacità di pianificazione.

 

Diversi dai nostri genitori

Ai tempi dei nostri genitori, tranne alcuni casi eccezionali, i termini “lavoro” e “passione” erano totalmente separati.

Il lavoro era un modo per mantenersi, mantenere i propri figli e, perchè no, togliersi qualche sfizio, mentre l’espressione della propria idenità personale era spesso relegata al tempo libero. Mia madre, contabile di professione con una vocazione per la pasticceria, diceva sempre: “Non avrei potuto fare la contabile come hobby, mentre le torte posso farle tranquillamente a casa dopo il lavoro”.

Noi invece oggi vogliamo di più. Fin da piccoli ci hanno raccontato che saremmo potuti diventare tutto ciò che volevamo e noi ci abbiamo creduto. Per noi il lavoro non è soltanto un modo per guadagnare, ma un modo per realizzarci ed essere felici.

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”: questa frase è molto suggestiva, ma nasconde la verità che, qualunque lavoro tu faccia, ci saranno sempre aspetti che non ti piacciono, ti annoiano o ti affaticano. La passione serve a questo, ti aiuta a superare i momenti di difficoltà e a continuare per la tua strada.

 

Quindi la passione non basta, ma che altro serve?

Tanto studio

Costruisci dei mobili in legno eccezionali e vuoi aprire un negozio online? Sei uno stilista che sogna una piccola boutique dove vendere la proprie creazioni? Ottimo! Ricorda però che trovare l’idea giusta per un nuovo business non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza. Non buttarti subito in questa nuova esperienza, prenditi del tempo per riflettere, crea un business plan e ragiona su quale potrà essere il tuo target (vuoi vendere alle persone vicine a te o in tutto il mondo? A un piccolo gruppo di appassionati? Ai più giovani?).

 

Pazienza e sacrificio

Roma non è stata costruita in un giorno e, allo stesso modo, è possibile che la tua attività non ingrani subito come avevi previsto. Una buona dose di pazienza ti aiuterà a superare i momenti difficili; molte tra le aziende più famose al mondo hanno raggiunto la vetta proprio perchè, in passato, qualcuno come te non si è arreso.

 

Capacità di pianificazione

Datti dei piccoli traguardi giornalieri, menisili e anche annuali; in questo modo rimarrai focalizzato sui tuoi obiettivi e non perderai la direzione.

 

Non dimenticare di prenderti del tempo per te

Molti decidono di lasciare un lavoro da dipendente e mettersi in proprio perché patiscono i ritmi di una grande azienda, una volta aperta la propria attività però si ritrovano più stressati di prima.

Lavorare è importante, lo studio è importante, ma ricorda che di vita ne hai una sola. Passa del tempo con la tua famiglia, divertiti, coltiva quei tratti della tua personalità che rimangono esclusi dalla vita professionale. Una mente lucida ti aiuta a lavorare meglio e a raggiungere più in fretta i tuoi obiettivi.

 

Ora tocca a te

E tu cosa ne pensi? Hai già iniziato a preparare il tuo business plan? Sei paziente o vuoi tutto e subito? Parliamone su instagram. @pikok_studio

 

Condividi questo post