Quanto tempo dedichi alla strategia di comunicazione?

Quanto tempo dedichi alla strategia di comunicazione?

Quando si lavora in proprio, le cose da fare sono tantissime e spesso si viene letteralmente soffocati dagli impegni: mi sono ricordato di chiamare il commercialista? Di pagare i fornitori? Devo assolutamente sviluppare questa nuova idea che mi è venuta in mente alle quattro di questa mattina!
In condizioni del genere è molto complicato sviluppare una strategia di comunicazione efficace, e spesso si cade in tre classici errori:

 

1. Non fare nulla

Uno dei più gravi errori che un nuovo brand possa fare è quello di accantonare il problema della comunicazione in un angolo e lasciarlo da parte. Un prodotto di qualità è essenziale per vendere, ma se ti concentri esclusivamente su quello rischi di essere superato da altri, magari meno bravi di te, perché i clienti non hanno idea della tua esistenza.
É vero che curare la comunicazione è faticoso, ma prima inizi, prima otterrai dei risultati tangibili.

 

2. Caos

L’errore opposto che un brand può fare è quello di farsi prendere dalla frenesia e postare centinaia di contenuti a settimana su tutti i canali possibili e immaginabili, senza una strategia e senza una logica. Non è facile reggere a lungo con questo ritmo; potresti stufarti e abbandonare totalmente la comunicazione del tuo brand.

 

3. Il passaparola non basta più

Se fino a qualche tempo fa era possibile, soprattutto all’interno di piccole realtà, lavorare solo grazie al passaparola dei clienti, oggi una cosa del genere non è più pensabile. Sempre più persone si affidano al web per trovare i prodotti o i servizi migliori e, tra questi, devi esserci anche tu. Se sei un brand del 2021 devi avere una presenza online!

A spanne, potremmo dire che un giorno lavorativo su cinque dovrebbe essere dedicato alla comunicazione online. In quella giornata dovresti dedicarti a foto, copy, video, grafiche ecc. ecc.
Ti sembra troppo?

 

Strategia

La parola d’ordine allora è strategia. Se il tempo che hai a disposizione per curare la comunicazione del tuo brand è poco, fai in modo di organizzarlo al meglio!
Una strategia di comunicazione tiene conto del tempo che tu puoi dedicargli, e anche dei format con i quali ti trovi meglio. Ad esempio se non ti piace fare i video, ma preferisci le grafiche e il copy e i caroselli.
Se hai una strategia, sai già cosa devi produrre e puoi organizzarti e farlo in anticipo.
Mai più ansia da “Cosa posto oggi? Meglio parlare della nuova linea di cravatte o dei bottoni fatti a mano?”
Un minimo di tempo ci vorrà sempre, ma la pratica ti renderà più veloce.

 

E allora, cosa faccio?
A questo punto, le domande da porsi sono solo due:

• Quanto tempo posso dedicare sostenibilmente alla mia comunicazione, blog e social?

• Quanto budget ho a disposizione per delegare a chi può darmi una mano? Così non perdo tempo in cose che conosco poco, e mi dedico al mio lavoro?

La fotografia non ti riesce? Potresti investire un piccolo budget in un servizio fotografico. In questo modo avrai a disposizione tante immagini per i tuoi contenuti che potrai distribuire nel tempo. Odi scrivere i testi? Rivolgiti a un copywriter!
Oppure, puoi chiedere a noi di realizzare la tua strategia di comunicazione. La studieremo insieme, in base alle tue esigenze ed al tempo che da oggi in poi vorrai dedicare alla comunicazione.
Una strategia di comunicazione online ben strutturata, lavorerà con te e per te, per molto tempo e anche mentre stai dormendo!

 

Condividi questo post