Come comunica un brand appena nato?

Come comunica un brand appena nato?

Comunica al mondo la tua nuova attività con questi piccoli consigli.

 

Dar vita ad un proprio business può essere un’avventura elettrizzante e spaventosa allo stesso tempo. Dopo mesi di notti insonni, dubbi e tanto lavoro di ricerca hai finalmente deciso di spiccare il volo e lanciarti in questa nuova esperienza, ma da dove cominciare?

Che tu abbia aperto uno studio di tatuaggi, voglia vendere le tue creazioni artistiche online o dare il meglio di te nella cucina del tuo nuovo ristorante, ho pensato di darti alcuni consigli utili, che possono essere seguiti proprio da tutti, per partire con il piede giusto e comunicare il meglio di te ai clienti.

 

Immagine

Stile:
Colorato o monocromo? Selfie o still life? Professionale o amichevole?
Scegli lo stile che utilizzerai sia per le tue grafiche che per le foto sui social.

Palette:
Che tu sia una pasticceria con una pagina instagram dalle tenui tinte pastello o un fotografo che fa ritratti in bianco e nero, la domanda principale che devi porti è: Questo colore comunica i miei valori al potenziale cliente?
Se la risposta è si, usa i tuoi colori ovunque. Nelle stories, nei post, sul sito e in tutte le tue grafiche.

 

Sito

La prima cosa che farà il tuo potenziale cliente è googlare il tuo nome per vedere che tipo sei.
Il sito è il principale canale di comunicazione tra te e i tuoi clienti.

Spiega subito che servizio offri, sii chiaro e concreto. Definisci quali problemi, tra i molti che il tuo cliente deve affrontare ogni giorno, il tuo business è in grado di risolvere. Ricorda, non ci sei tu, c’è il cliente al centro!

Non affidare la tua comunicazione soltanto ai social media, che potrebbero chiudere, cambiare o crashare. É importantissimo avere uno spazio totalmente proprio dove comunicare ciò che vuoi, quando vuoi.

 

Social

Hai lasciato il posto fisso per creare la tua linea di cravatte? Fin da piccolo sognavi di aprire un chiosco al parco vicino casa e finalmente ce l’hai fatta? Bene! I social sono il luogo dove potrai farti conoscere come essere umano, oltre che come azienda, e creare un rapporto di empatia con chi ti segue.
Nella Bio, scrivi di cosa ti occupi, cosa vendi, quali sono i tuoi prodotti o servizi e soprattutto quali problemi risolvi.
Non scordarti di inserire anche il link al sito e i recapiti per contattarti.
Usa la stessa foto profilo su tutti i social e anche whats app, ti aiuterà ad essere riconoscibile.
Comunica con costanza e sarai premiato!

 

Newsletter o Telegram

Non è detto che tu abbia voglia e tempo di gestire anche una newsletter o un canale Telegram. Ma, visto il recente down di Instagram, Facebook e Whats app, il mio consiglio è di iniziare a pensarci.
Non devi per forza avere tanti iscritti, l’importante è iniziare. E’ meglio partire parlando con pochi, che non partire affatto.

 

Ora tocca a te!

Aprire una propria attività è un passo che non in molti si sentono di compiere: chi lo fa deve avere coraggio, testardaggine, tenacia e un pizzico di follia. Proprio per questo è molto importante fare rete e scambiarsi suggerimenti tra piccoli e neo imprenditori.

Se anche tu vuoi dare qualche buon consiglio a chi sta aprendo la propria attività fai stories su Instagram e tagga @pikok_studio, ne parleremo con la community.

Se brancoli nel buio, e non sai proprio da che parte iniziare, invece puoi cliccare quì: CI PENSO IO!

 

Condividi questo post